Michele Zambardino è Osteopata diplomato al C.E.R.D.O. di Roma nel 2012 a seguito di corso di studi full-time sessennale, la tesi di laurea “Osteopatia, Terapia dei Sistemi Complessi”.
Membro del Registro degli Osteopati d’Italia – ROI – tessera n. 3812.
Nel 2013 si unisce alla missione di volontariato in Perù di Osteopati Senza Frontiere (OWB), lavorando nell’ospedale di Arequipa, Perù, prevalentemente con pazienti post oncologici.
Nello stesso anno, lavora con la Federazione Italiana Canottaggio (FIC) al fine di preparare gli atleti al ritiro di Piediluco, propedeutico ai Campionati del Mondo di Canottaggio in Corea del 2013.
Nel 2015 si trasferisce a Chicago, Stati Uniti, dove risiede fino al 2023. Per otto anni insegna Anatomia e Fisiologia umana alla scuola di massaggio clinico – The Soma Institute – dove apprende il metodo anglosassone di approccio al sintomo e la gestione del paziente.
Nel 2016, è vincitore dello Scholarship della American Massage Therapy Association (AMTA).
Inoltre, nel 2016, consegue la certificazione Europea come Dottore in Osteopatia presso Osteopathic Campus (ATMAN) a Nizza, Francia.
Nello stesso anno, consegue il corso della croce rossa statunitense (American Red Cross) per manovre di primo soccorso, massaggio cardiaco e manovra di Heimlich.
Quindi per tre anni – 2018/20 – dirige la postazione di pronto soccorso della Maratona di Chicago.
Tra i vari corsi post graduate conseguiti negli Stati Uniti, si annoverano Tecniche di Massaggio per Infortunio sullo Sport, Trattamento di Disturbi Gastrointestinali, Etica Professionale, Training per la Prevenzione di Molestie sul Posto di Lavoro.
Persegue nel 2015, il corso Post graduate presso l’Osteopathic College di Trieste – Integrazione Somato-Emozionale.